"L'isola del tesoro" (Treasure Island in inglese) è un celebre romanzo d'avventura scritto da Robert Louis Stevenson, pubblicato per la prima volta a puntate tra il 1881 e il 1882 sulla rivista per ragazzi Young Folks, sotto lo pseudonimo Captain George North. La pubblicazione in volume avvenne nel 1883.
Trama in breve
La storia è narrata dal giovane Jim Hawkins, che scopre una mappa del tesoro nel baule di un vecchio pirata, Billy Bones. Insieme al dottor Livesey e al cavaliere Trelawney, parte a bordo della nave Hispaniola per cercare il tesoro su un'isola sperduta. Tuttavia, parte dell'equipaggio è formata da ex pirati, guidati dal carismatico e ambiguo Long John Silver, che complottano per impadronirsi del bottino. La narrazione è piena di colpi di scena, tradimenti, battaglie e misteri.
Importanza e influenza
L'isola del tesoro è uno dei romanzi d’avventura più amati di sempre, e ha avuto un’enorme influenza sull’immaginario legato ai pirati: mappe con la "X", pappagalli parlanti, gambe di legno, e il tesoro nascosto sono elementi entrati nella cultura popolare proprio grazie a questo libro.
Commenti
Posta un commento