Lady Godiva, nobildonna anglosassone vissuta nell’XI secolo, è stata la moglie di Leofrico di Coventry (Inghilterra), conte del Regno di Mercia. È celebre per la leggenda secondo cui cavalcò nuda per le strade di Coventry con lo scopo di ottenere la soppressione di un ulteriore tributo imposto da suo marito al proprio popolo.
Secondo la tradizione popolare, la bella Lady Godiva prese le parti della popolazione di Coventry, che stava soffrendo per le tasse oppressive imposte da suo marito. Lady Godiva gli chiese più volte di toglierle, ma il marito rifiutò sempre.
Lei aveva protestato. Lui le aveva lanciato una sfida: se hai il coraggio di attraversare nuda il paese, io tolgo le tasse ulteriori.
Il significato del nome anglosassone Godgifu o Godgyfu è regalo di Dio, Godiva è la versione latinizzata. In Italia poiché Godiva ha stretta assonanza con il verbo godere, la citazione di lady Godiva ha visto rafforzare la propria connotazione erotica, trasformando la giovane donna, in realtà un'icona di proto-femminismo che si oppose al potere indiscriminato del marito entrando nel merito di faccende politiche precluse alle donne, nel nostro immaginario popolare, in una perversa Messalina.
Commenti
Posta un commento