SAN LUIGI PROTETTORE DEGLI STUDENTI




In bocca al lupo ragazzi

Oggi iniziano gli esami di maturità e quale giorno poteva essere migliore se non questo, in cui si festeggia San Luigi, protettore degli studenti e dei giovani.
Ma chi era San Luigi e cosa fece nella sua vita?
San Luigi di Gonzaga nacque a Castiglione delle Stivere nel marzo del 1568 e la data della sua morte risale nel 1591 del 21 giugno. Venne beatificato da papa Paolo V il 19 ottobre 1605.
Luigi era il primo di otto figli e dal suo primo vagito venne già indirizzato alla vita militare e al titolo di marchese, ma all’età di sette anni sentì un richiamo più forte di qualsiasi altra cosa ed avvenne ciò che lui stesso in seguito definì “la conversione al mondo di Dio”. Da allora dedicò completamente la sua esistenza al Signore.
Studiò lettere, scienze e filosofia, lesse testi spirituali e relazioni missionarie, pregò e maturò la sua decisione di farsi gesuita e nonostante l’opposizione del padre inizialmente contrario, all’età di 17 anni entrò nel noviziato della Compagnia di Gesù a Roma.
San Luigi fu tra i Santi che più si distinsero per innocenza e purezza. La Chiesa, infatti, gli diede il titolo di giovane angelico perchè egli nella sua vita assomigliò agli Angeli. Puro ed innocente nei pensieri, negli affetti e nelle opere.
Malgrado le mille tentazioni a cui venne esposto nelle corti, con modestia e penitenza, seppe custodire illibato il giglio della sua verginità e non offuscarlo mai.
Proprio per la sua giovane età spesa a favore degli altri e per aver immolato la sua innocenza per il Signore, è ricordato come il Santo protettore degli studenti e dei giovani. A lui si rivolgono con dedizione e passione i giovani maturandi e studenti ansiosi per i loro esami.
Uniti in questa preghiera, auguriamo a questi ragazzi il meglio, per questi esami e per la meravigliosa vita che gli si para davanti!
Un augurio speciale anche a coloro che oggi festeggiano l'onomastico

Commenti