PENSARE POSITIVO



Sembra più semplice dirlo che farlo, ma mettere in atto la tecnica del pensiero positivo aiuta davvero, sia la mente che il corpo.
Quante volte ci sembra di essere alle prese con una giornata "no"? 
È proprio in quei momenti, quando tutto pare che vada male, che la nostra mente si affolla di pensieri negativi. Non solo, ansia e stress prendono il sopravvento, rendendoci impossibile vedere la situazione sotto una prospettiva positiva, e ci portano a fulminare con lo sguardo chiunque ci dica: "stai tranquilla, andrà tutto bene! Pensa positivo!". In realtà, quella del pensare positivo non è solo una frase di circostanza, ma una tecnica vera e propria che può rivelarsi fondamentale molte volte nel corso della vita.
«La qualità dei tuoi pensieri determina la qualità della tua vita»: è questo il presupposto che sta alla base di quella scuola di pensiero secondo cui è possibile migliorare sensibilmente la qualità della nostra esistenza modificando, innanzitutto, i nostri pensieri. Tutto ciò significa affrontare la vita con un maggior grado di entusiasmo e positività, cercando di contrastare i pensieri e gli schemi negativi con cui siamo abituati a ragionare, sostituendoli con quelli ottimisti e fiduciosi.
Il fondamento di questa teoria è la tesi per cui la realtà che vediamo e viviamo tutti i giorni non sarebbe solo oggettiva, ma che essa venga molto influenzata dalla nostra visione delle cose. Davanti a una determinata situazione tendiamo a reagire, ovvero nascono nella mente una miriade di pensieri differenti. Cercare di pensare positivo, invece, promuove non il "reagire", bensì l'agire: controllare e direzionare il flusso del nostro pensiero è la prima mossa da compiere.

Qualche suggerimento ad hoc:

Fai delle affermazioni positive il tuo mantra.
Scrivi un diario.
Fissa degli obiettivi.
Fai ciò che ami e circondati di amici.
Sii gentile e sorridi.

Commenti