LA LEGGENDA DELL' ACCHIAPPASOGNI


Nella tribù Lakota, si racconta che un vecchio stregone di quella tribù ebbe una visione mentre si trovava sulla cima di un monte: davanti ai suoi occhi gli apparve il grande maestro della saggezza Iktome.

Lo spirito gli apparve sotto forma di ragno che tesseva la sua tela e mentre tesseva gli spiegava le sue saggezze. Inizialmente, raccontò del ciclo della vita: si nasce e da bambini si viene accuditi da persone che ci vogliono bene, crescendo si diviene adulti e infine anziani, da anziani nuovamente qualcuno si prenderà cura di noi, come se fossimo tornati nuovamente bambini.

Come in un circolo la vita si apre e chiude, così come è iniziata.

Mentre il ragno spiegava prese alcuni oggetti: un cerchio di salice, delle piume di aquila e dei crini di cavallo a cui appese delle perline, e iniziò a tesservi una tela all’interno continuando la sua lezione spirituale.

Disse che in ogni momento della vita ci sono delle forze in azione, a volte buone, a volte cattive: ascoltando quelle buone si prende la giusta direzione, seguendo quelle negative si andrà verso la rovina.

Alla fine Iktome consegnò all’anziano il cerchio con la rete, la cui tela era diventata un cerchio perfetto con un foro al centro. Gli disse di utilizzare quel simbolo per aiutare la sua gente a raggiungere gli obiettivi sfruttando le proprie idee, i propri sogni e visioni: quel talismano avrebbe lasciato passare tutti i sogni positivi, catturando gli incubi e i pensieri negativi che avrebbero affollato le loro notti.

Da quel momento i Lakota ritengono sacro l’acchiappasogni e lo appendono all’entrata dei loro tepee, le loro tende.

Se volete potete seguirmi anche sulla mia pagina facebook

https://www.facebook.com/cinziaperroneautrice


Commenti