LA FESTA DEI SINGLE

Dopo aver concesso una giornata all’amore da celebrare in coppia, è sembrata cosa buona e giusta, concedere un giorno sul calendario, proprio quello successivo a San Valentino, a chi in coppia non è, single, come ci piace dire oggi, o perché non cerca, o perché non ha ancora trovato l’anima gemella.





Coincidenza o evento voluto e programmato? Io propendo per la seconda.

Ma andiamo con ordine, chi era questo Santo.

Il 15 febbraio è riconosciuto per la Chiesa Cattolica come il giorno dedicato alla commemorazione dei Santi Faustino e Giovita di Sarezzo (Brescia). Fratelli e figli di una famiglia nobile bresciana, di tradizione pagana, vissero nel corso del II secolo d.C., periodo storico in cui intrapresero per forza di cose la carriera militare. Destinati a diventare prodi cavalieri, ma affascinati dai racconti della tradizione religiosa cristiana, scelsero spontaneamente di convertirsi a questo culto per diventarne con il tempo dei predicatori. È così che la storia racconta di come, dopo il battesimo ricevuto dal Vescovo Apollonio, ricevettero addirittura la nomina di presbitero il primo e diacono il secondo. I due morirono come martiri, dopo aver subìto le persecuzioni di altri nobili tra cui l’imperatore. Furono fatti prigionieri e condannati a morte. Una leggenda narra addirittura che, fatti entrare d’obbligo in una gabbia per essere dati in pasto a dei leoni, questi si calmarono appena li videro, finendo per scatenare ancora di più l’ira del sovrano imperatore, che li fece decapitare proprio il 15 febbraio in un anno imprecisato tra il 120 e 134 d.C.

Secondo interrogativo: dei due è forse stato scelto San Faustino, per l’assonanza con San Valentino?

Vi è anche una leggenda, magari creata ad hoc chissà, che farebbe del Santo il protettore dei single. Pare che Faustino di Serazzo desse la possibilità alle giovani ragazza, nel luogo in cui predicava, di incontrare il futuro fidanzato. Quindi favoriva l’unione di chi in coppia ancora non fosse, praticamente dei single a caccia, come si direbbe oggi.

Quindi, se siete single e non ne potete più di vedere coppie felici che si scambiano fiori e cioccolatini o vanno a cena fuori a San Valentino, non disperate perché esiste un giorno anche per voi ed è San Faustino, il 15 febbraio. Durante questa giornata, sicuramente meno commerciale e sentita del 14 febbraio, potete tranquillamente festeggiare e magari perché no, cercare anche la vostra metà, con cui si spera potrete festeggiare insieme l’anno seguente il giorno degli innamorati. I due Santi in questo caso avrebbero collaborato bene.

Se volete potete seguirmi anche sulla mia pagina Facebook

Commenti