ANGELI CON UN ALA SOLTANTO



Quante volte abbiamo sentito in molte dichiarazioni, nella realtà o nella finzione cinematografica, la frase “tu mi completi”?

L’unione di due esseri imperfetti ma perfetti insieme: dai tempi del racconto mitologico nel Simposio di Platone, dove un dio adirato con l’umanità, per punirla ha spaccato l’intero felice in due metà sole e disperate, questo è un po’ l’idea che noi tutti abbiamo dell’eros, di quella speciale alchimia che si crea da due persone.

C’era una persona, un intellettuale particolarmente sensibile alla filosofia e ai miti greci, uno scrittore, regista, sceneggiatore…a me molto caro, che da questa idea elaborò questa frase, che oltre a essere riportata in alcuni suoi libri, è anche presente in uno dei suoi più famosi film, “Così parlò Bellavista”.
“Siamo angeli con un’ala soltanto e possiamo volare solo restando abbracciati”
Sto parlando naturalmente di Luciano De Crescenzo, che mette queste parole in bocca a Luigino il poeta, uno degli adepti del prof. Bellavista. Questa frase molto bella e poetica, scritta da De Crescenzo pensando più all’idea dell’amore romantico, era così potente che poteva evocare anche un’immagine di amore e fratellanza umana.

La necessità di unirsi per affrontare e migliorare il mondo, in due o in un abbraccio globale di solidarietà, per riuscire così a diventare tutti “supereroi”. Questo è il messaggio portato a Sanremo da Mr Rain, e che diede anche don Tonino Bello, amatissimo vescovo di Molfetta, che nel 1988, ispirandosi proprio alla frase di De Crescenzo, scrisse un’accorata preghiera.

“Voglio ringraziarti, Signore, per il dono della vita. Ho letto da qualche parte che gli uomini sono angeli con un’ala soltanto: possono volare solo rimanendo abbracciati. A volte, nei momenti di confidenza, oso pensare, Signore, che anche tu abbia un’ala soltanto. L’altra, la tieni nascosta: forse per farmi capire che anche tu non vuoi volare senza di me. Per questo mi hai dato la vita: perché io fossi tuo compagno di volo. Insegnami, allora, a librarmi con te.”

In conclusione, affinché amore sia, dobbiamo abbracciarci e restare uniti!

Commenti