QUESTIONE DI EQUILIBRIO

 La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l’equilibrio devi muoverti.

Albert Einstein




Diceva Thomas Merton “La felicità non è questione di intensità ma di equilibrio, ordine, ritmo e armonia.”
Questo semplice aforisma racchiude pienamente il concetto di equilibrio psicofisico. 
La tanto sospirata felicità che tutti noi cerchiamo, può essere raggiunta, infatti, solo se c’è equilibrio tra le condizioni fisiche, mentali, spirituali e quelle relazionali/emotive.
L’equilibrio di cui parliamo non vuol dire ambire alla perfezione o alla stabilità; possiamo commettere degli errori, fare scelte sbagliate, soffrire, rimanere delusi ma questo non vuol dire che non possiamo avere una personalità equilibrata o meglio ancora vivere una vita felice e gratificante.
Nel corso della nostra vita continuiamo a imparare dalle esperienze, dagli errori che commettiamo, dalle persone che conosciamo, ecc.
Chi non possiede una personalità equilibrata non potrà mai essere felice. Certo, la vita spesso ci mette a dura prova; potranno accadere cose che ci destabilizzeranno, ma questo non deve scoraggiarci alla ricerca del nostro equilibrio e della nostra armonia interiore.
Continuare a convivere con un dolore, con qualcosa che è successo e non si può riparare, non farà altro che squilibrarci nel presente. Impariamo dal nostro passato, superiamo eventuali ferite e focalizziamoci sul presente.
Quali sono i nostri obiettivi? Se pensate di poter realizzare qualche vostro obiettivo anche se questo vi costerà tempo, sacrifici e fatica, dedicatevi corpo e anima. Focalizzarsi sulla realizzazione dei propri obiettivi, ci renderà maggiormente felici ed equilibrati; ovviamente dovremo mantenere una volontà forte, ferma, solida, pianificando progetti realistici.
Una vita fatta di scelte incoerenti vuol dire inevitabilmente essere instabili e, di conseguenza, la nostra personalità non potrà essere equilibrata. 
Se per esempio frequentiamo persone che sappiamo bene che possono solo nuocere alla nostra autostima e al nostro equilibrio psicofisico, stiamo facendo una scelta incoerente. 
Impariamo a vivere con coerenza; siamo coerenti nelle scelte, solo così potremo essere persone equilibrate!

Commenti