CELEBRANDO LA POESIA

La poetessa dei Navigli


Esattamente 90 anni fa, il 21 marzo 1931, nasceva Alda Merini.
Il 21 marzo si celebra la Giornata Mondiale della Poesia promossa dal 1999 dall’Unesco. Arriva nello stesso giorno del compleanno di Alda Merini, che quest’anno avrebbe compiuto 90 anni.

“Sono nata il ventuno a primavera
ma non sapevo che nascere folle,
aprire le zolle
potesse scatenar tempesta”

La maggiore poetessa italiana del secondo Novecento, autrice di versi di rara intensità in equilibrio tra dolore e follia.
Nata a Milano, in una famiglia di modeste condizioni economiche, studiò pianoforte e a quindici anni esordì come autrice, scoprendo l'anno dopo quel male interiore, noto come sindrome bipolare, che l'accomunava ad altri grandi poeti del passato: da Charles Baudelaire a Lord Byron, da Francis Scott Fitzgerald a Virginia Woolf.
Dopo essere stata internata all'ospedale psichiatrico di Villa Turno, cercò disperatamente conforto nella scrittura e nel tentativo di costruirsi una vita normale, segnata da due matrimoni e tre figli. Nel 1950 vide alcune sue composizioni inserite nell'Antologia della poesia italiana 1909-1949 e, tre anni dopo, pubblicò il suo primo volume di poesie, La presenza di Orfeo.
Amica del premio Nobel Salvatore Quasimodo, conquistò nel 1993 il Premio Librex-Guggenheim "Eugenio Montale" per la Poesia, nel 1996 il "Premio Viareggio" per il volume "La vita facile" e nel 1997 il "Premio Procida-Elsa Morante". Affetta da un tumore alle ossa, si spense all'Ospedale San Paolo di Milano, nel novembre del 2009.



GIORNATA MONDIALE della POESIA

Adottata il 21 marzo dall’UNESCO nel 1999. 
È un invito a riflettere sul potere del linguaggio e sul pieno sviluppo delle capacità creative di ogni persona. Supporta anche la diversità linguistica attraverso l’espressione poetica e offre alle lingue a rischio di estinzione (e non solo a quelle, per fortuna, anche ai dialetti, per esempio) l’opportunità di essere ascoltate all’interno delle loro comunità. 
Lo scopo o il tema della giornata mondiale della poesia è ricordare il ruolo della poesia nella sopravvivenza delle lingue antiche, nello sviluppo del mondo e nell’illuminazione del mondo. 
La comunità globale è convinta che lo sviluppo del mondo moderno sia debitore nei confronti dei poeti del passato. Hanno usato il linguaggio in vari modi che hanno portato all’arricchimento e all’abbellimento della conoscenza e della comprensione umana.



Commenti