ORGOGLIO E PREGIUDIZIO

Per la settimana di San Valentino continuiamo con un altro filmone a base di amore, tratto da un grande classico della letteratura: Orgoglio e pregiudizio. Si tratta dell'ultima (in ordine di tempo) trasposizione cinematografica del famoso romanzo di Jane Austen. La trama è piuttosto fedele al romanzo (tranne alcune scene, come quella della dichiarazione d'amore sotto la pioggia). 

La storia inizia con l'arrivo a di un giovane gentiluomo benestante, Charles Bingley. Le famiglie del circondario, soprattutto quello con ragazze in età da marito, sono prontamente allertate e si presentano al giovane, nella lontana speranza che egli possa scegliere una delle loro figliole. Tra queste c'è la famiglia Bennet, con cinque ragazze tutte nubili. Il giovane Bingley, dal carattere affabile e cordiale, è accompagnato dall'amico, il nobile e ricchissimo Darcy, che appare subito altezzoso e pieno d'arroganza. Poco simpatiche appaiono anche le due sorelle di Bingley. In occasione di un ballo la primogenita Bennet, Jane e Bingley familiarizzano, con grande preoccupazione delle sorelle e di Darcy, che non desiderano affatto imparentarsi con una famiglia di bassa estrazione sociale. Nonostante l'iniziale disapprovazione, tuttavia, Darcy non riesce a resistere alle attrattive di Elizabeth, secondogenita dei Bennet, spiritosa e brillante, la quale, invece, gli preferisce un capitano dell'esercito, Wickam, il quale sembra aver subito delle ingiustizie da parte di Darcy. Pertanto Elizabeth disapprova Darcy al punto da rifiutare la sua proposta di matrimonio. Lui, invece, ne è sempre più innamorato, contro la sua stessa ragione, pur provando quasi disgusto per la famiglia di lei. Troppo orgoglioso lui, troppo prevenuta lei, sembrano proprio destinati ad allontanarsi. Dopo alcune vicende piuttosto drammatiche. Elizabeth si accorgerà di amarlo. I due decidono di sposarsi; anche Jane e Bingley possono coronare il loro sogno d'amore. Ma la persona più felice è la signora Bennet, che finalmente riesce a realizzare il suo sogno di accasare tutte le sue figlie. Veste i panni della seducente quanto ribelle Elizabeth, un'adorabile Keira Knightley. 
La pellicola diretta da Joe Wright, è del 2005 Parere personale: che se ne dica, i film in costume ispirati ai classici, oltre ad essere affascinanti, possono essere molto sensuali; una delle trasposizioni meglio riuscite che io abbia visto. Sarà che adoro anche il romanzo!

Commenti