GROTTE DI CAMERANO


 
Ho una particolare predilezione per gli ipogei, capirai vengo da una città che è 2 in 1, sopra e sotto, come del resto molti centri cittadini italiani; devo dire che all’occorrenza questi ripari sono stati più che preziosi, ci siamo capiti.
 
 
Dopo aver visitato nella mia gioventù e oltre, le catacombe, gli acquedotti, le varie cisterne, le gallerie e le numerose cave che vi sono a Napoli e dintorni, non potevo esimermi dal visitare anche qui, nella regione in cui felicemente risiedo, le vaste aree sotterranee presenti nel territorio; ormai avrete intuito che mi caratterizza una spasmodica sete di conoscenza.

 
A parte le grotte di Frasassi, che sono un prodigio della natura, che meritano senz’altro una visita, rientrano più in questa categoria gli ipogei cittadini, quelli scavati e plasmati dall’uomo per intenderci, che il più delle volte si trovano proprio sotto i centri storici delle nostre città.

Qui nelle Marche ne ho visitate diverse, ma una più di tutte mi ha affascinato particolarmente, forse per quell’atmosfera esoterica e misteriosa che le inonda; sto parlando delle grotte di Camerano, che definirle semplicemente grotte è quasi una mortificazione.

Queste sono proprio un esempio di sotterranei che percorrono l’intero perimetro cittadino; in tempi non troppo lontani, erano anche pertinenze, adibite a cantine, di palazzi nobiliari del centro storico. Ma delle architetture così ricercate e raffinate, fatta di bassorilievi, elementi decorativi, volte a vela, a botte e a cupola, nonché sale circolari e colonne in diversi stili, hanno subito messo in evidenza che all’origine, dovessero avere tutt’altra funzione, e che non ci si trovava in presenza di semplici cave arenarie o locali di deposito.

Per questo durante la visita guidata alle grotte, vi capiterà di sentir parlare di complotti orditi proprio in quelle sale sotterranee, come quello per il furto del tesoro di Loreto ad opera dei francesi, oppure di imbattervi in simboli massonici sparsi un po’ ovunque all’interno di esse.

Non voglio svelare tanto, voglio solo caldeggiare in voi la voglia di visitarle; ho trovato anche l’organizzazione dei gruppi di visita e la preparazione delle guide impeccabili. Oltretutto le grotte vivono anche di eventi e spettacoli organizzati al suo interno, come recital, letture recitate di grandi opere della letteratura, e mi hanno detto che nel periodo natalizio vi allestiscono uno spettacolare presepe vivente.

Cosa dirvi ancora se non Camerano vi aspetta…non ve ne pentirete, parola mia.

Commenti