AZZ !

Azz !

Salve amici, questo post in un certo senso, me lo avete chiesto voi; in quest'ultima settimana, tra post e commenti facebook, messaggi whatsapp, eccetera, ho notato l'uso frequente di AZZ come esclamazione di stupore o sbigottimento, da parte anche di miei amici non napoletani, data l'origine della parola tutta made in Naples. Molti erroneamente, per un analisi troppo frettolosa e superficiale, pensano che il vocabolo tragga origine dalla parolaccia, mentre ne ha in comune so...lo l'assonanza.
Prima di svelarvi quale sia l'origine più accreditata, devo fare una precisazione; la parola in questione, soprattutto a Napoli dove è nata, è solita essere seguita da una breve pausa e dall' 'o finale, per cui diventa, AZZ 'O. Detto questo, possiamo continuare, appurando che, secondo autorevoli ricerche, l'espressione sia nata a Napoli durante la seconda guerra mondiale, durante la quale il popolo napoletano si è trovato, come altrove del resto, a stretto contatto con i tedeschi. Pare che questi abbiano proprio un'espressione simile per manifestare meraviglia: Ach, so!
Per il modus agendi partenopeo, secondo il quale tutto quello con cui si entra in contatto viene fagocitato, assorbito e rielaborato, il gioco è fatto. A confermare una simile ipotesi è anche il Goethe Institut, quindi potremmo dire quindi.. che il caso è chiuso!
Continueremo così ad usare questa espressione con maggiore consapevolezza, ma sempre con lo stesso gusto...ad esempio anche per commentare un risultato elettorale:
- Hai visto come è andata?
- Azz!


Commenti