CIBO VELOCE

Un sandwich per favore?


Ci sono persone nella storia che hanno legato il proprio nome a una battaglia, o che so a una dichiarazione o a un proclama, magari a un quadro o a un libro, o ad altro ancora. Lui, non fece niente di così ambizioso, pur rivestendo un ruolo importante nel suo tempo; eppure di riflesso il suo nome lo pronunciamo frequentemente, specie se ci langue un po' lo stomaco e abbiamo bisogno di un pasto frugale. Cosa c'è di meglio di un appetitoso... sandwich, magari preparato secondo l'italian style?
John Montague, quarto conte di Sandwich (1718-1792), a trent'anni era già il primo lord dell'ammiraglio, ma la sua passione era il tavolo verde, al quale passava intere notti e anche giorni. Il suo problema era doversene staccare per il bisogno di dover desinare; fu così, che si ingegnò alla ricerca di qualcosa da poter mettere sotto i denti, senza bisogno di recarsi ad un tavolo da pranzo, da poter gustare senza abbandonare il suo adorato tappeto verde, senza posate e con una mano sola, lasciando l'altra al servizio delle carte da gioco: et voilà, due fettine di pane tostato e imburrato, imbottite di una qualche pietanza.
La preparazione ebbe molto successo, anche furi dalle sale da gioco, e ancor oggi, quando verso le 11;30/12, comincia ad aprirsi una voragine nel nostro stomaco, entriamo in qualche locale alla ricerca del nostro pasto veloce: un sandwich per favore?



Commenti