LETTURE INDIMENTICABILI

 

Leggere…che passione!



In un paese pieno di contraddizioni, tanto da diventar talvolta esso stesso una macroscopica contraddizione, assistiamo costantemente a un inesorabile proliferare di pseudo-scrittori contro un sempre più esiguo numero di lettori.

Forse pochi si sono resi conto che, a parer mio, un buon scrittore nasce da un buon lettore.

Scusate il gioco di parole, ma per me è, è stato e sarà sempre così; una buona scrittura passa sempre per una buona lettura. I libri ci istruiscono, ci ispirano, ci proiettano in una dimensione nuova, facendoci acquisire, non solo la padronanza nello scrivere, ma anche quella propensione a lasciarsi andare verso quella particolare visione propria di chi scrive.

Leggere è un po’come partire per un viaggio, scoprire tante cose su nuovi mondi, e perché no, anche su noi stessi, perché un libro può essere una fonte inesauribile di risposte a domande che ci siamo posti o che ci porremo; un viaggio di cui non conosciamo mai la meta, ed è proprio questa la ragione intrinseca del suo fascino. Quindi leggere, non solo è un’ottima palestra per chi intende cimentarsi nella scrittura, ma è il più bello dei passatempi, in grado di donarci sollievo, gioia, divertimento, emozioni, riflessioni e tanto altro. Partendo da questa premessa doverosa e al tempo stesso ossequiosa nei confronti della lettura, possiamo chiederci quali tipi di libri preferiamo leggere e per quale motivo, cosa chiediamo o cosa ci aspettiamo da questo passatempo, in che modo la lettura può aiutarci, vuoi per motivi personali o altro ancora. Questo tipo di domande possono indirizzarci meglio sulla tipologia di libro da scegliere: chi legge per ampliare le sue conoscenze su un particolare argomento, ad esempio, sceglierà un saggio; chi chiede solo evasione si orienterà verso un romanzo leggero; chi cerca la modernità, preferirà temi e scrittori contemporanei piuttosto che classici.

Gli esempi che potremmo fare sono innumerevoli e rispondono alle più svariate esigenze personali. Infatti chi fra noi non ha uno o più libri del cuore?

Letture che in qualche modo hanno lasciato un segno, o per il loro significato intrinseco o per il riflesso che hanno prodotto sul loro lettore. Io ne ho tanti; a volte mi hanno coccolato e rassicurato, a volte mi hanno fatto riflettere, a volte mi hanno insegnato e a volte, perché no, mi hanno commosso e fatto piangere…ma comunque hanno fatto sempre qualcosa, qualcosa per me.

Commenti